Mi sento come se fossi all'interno di una capsula spaziale, appena mandata alla deriva per il cosmo. C'è tutto l'universo intorno a me: energia e materia che si scontrano con immane potenza, ma tutto è immerso nel silenzio, rotto solo dai lievi rumori dentro la capsula.
Questo perchè mi sono definitivamente "lanciato": ora sono solo; perchè, così come quando scelsi di andare a vivere da solo, ora scelgo di abbandonare alcuni dei compagni di viaggio che più mi tenevano compagnia, perchè mi hanno tradito. La cosa sarebbe molto triste... se solo si trattasse di persone! E invece no, ma il distacco non è del tutto indolore.
"La paura del distacco conduce al lato oscuro", dice qualcuno... e io ora, seguendo il suo consiglio, mi eserciterò a distaccarmi dalle cose che amo.
Stavolta la ragione non è un obiettivo preciso, come completare i miei studi, ma più che altro vivere con più tranquillità e lucidità: con più silenzio.
La società moderna sottovaluta le necessità dello spirito umano, perchè quest'ultimo di norma sopporta tensioni fortissime prima di "esplodere", ma spesso non si tiene conto del fatto che così sotto stress, l'uomo non funziona a dovere. E' come se si dovessero dare più energie al corpo per fare qualsiasi cosa, perchè lo spirito ne vampirizza una buona parte solo per restare incolume.
e parole chiave che devo tenere bene a mente sono queste:
naturalezza e curiosità - nel rapporto con gli altri
speranza e salute - nel rapporto con me stesso
Concludo con un consiglio musicale che diventerà la norma per ogni post (aggiungerò ora, a posteriori, una canzone per i posts precedenti):
Jevetta Steele - I'm calling you
: voce nel silenzio, dolore e spontaneità
Informazioni, notizie e racconti, sempre aggiornati, su questa casa "fuori dal tempo", che è la mia prima dimora a Cagliari oltre che la mia prima esperienza di vita da solo! Mi raccomando: commentate, commentate e commentate!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
domenica, novembre 06, 2005
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

1 commento:
Che dire... complimenti, non riuscirei mai a scrivere in questo modo. mi permetto di consigliarti una canzone Barbra Streisand & Neil Diamond - You Don't Bring Me Flower
Odino
Posta un commento